Didattica
La cultura popolare è responsabile dell'evoluzione o dell'involuzione della gente, della crescita consapevole e della formazione dei giovani. Purtroppo, ormai da almeno vent'anni, è entrata in crisi, perdendo progressivamente di qualità - spesso quasi imbarbarendosi – anche a causa della sfrenata ricerca dell'audience a tutti i costi per ottenere profitto immediato e dell'incompetenza artistica del marketing più cieco. Al CET crediamo che la formazione dell'essere umano e del suo equilibrio interiore - prima ancora che dell'artista - sia fattore formativo primario per far sì che sviluppi una solida capacità autocritica e che in seguito la sua comunicazione artistica possa essere portatrice di valori sani e positivi per la gente comune, per renderla capace e in grado di elevarsi anche spiritualmente.
Il CET è la prima scuola in Italia ad essere organizzata come un college inglese o americano. Ogni corso si articola in 15 giorni full immersion suddivisi in 3 fasi non consecutive di 5 giorni (5 giorni di corso, pausa di un mese circa e così via). Per i periodi fra le fasi dei corsi, agli allievi vengono assegnati compiti teorico-pratici da svolgere a casa.
I nostri corsi hanno come punto di riferimento lo sviluppo del senso di responsabilità dell'artista nella formazione dei giovani e della loro cultura, per renderli capaci di ben distinguere il rapporto fra valori umani, fenomeni di mitizzazione, distorsione del successo e conseguenti pericoli per la crescita individuale. Le metodologie innovative da noi studiate, adottate e verificate nel corso di oltre vent'anni, hanno dato risultati evidenti e persino superiori alle aspettative. Il gradimento degli allievi, testimoniato dalle loro dichiarazioni scritte è pressoché totale.