hr

Il CET ha adottato sin dall'inizio una didattica innovativa ed unica, che agisce sull'allievo facendogli assorbire le caratteristiche comuni ai più grandi artisti internazionali. Tutti i docenti del Cet hanno una lunga esperienza e trascorsi significativi nel settore della musica pop. Un'eccellente squadra di professionisti scelti e capitanati da Mogol.


MOGOL - Il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni. Spesso ricordato solo per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, ha in realtà attraversato e trasformato con la sua poesia la cultura popolare italiana dell'ultimo mezzo secolo, durante il quale ha pubblicato oltre millecinquecento canzoni e collaborato con tutti gli artisti italiani più grandi.


Mario LAVEZZI - Compositore, cantautore e produttore fra i più importanti della scena italiana, ha scritto grandissimi successi per interpreti come Anna Oxa, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia, collaborando in propri album solisti anche con tutti i più grandi artisti nazionali, da Ramazzotti a Biagio Antonacci. Fra le sue canzoni ricordiamo "E la luna bussò" per Loredana Berté e Vita" cantata in coppia da Dalla e Morandi.


Oscar PRUDENTE - Compositore e produttore storico del nostro panorama musicale, ha scritto grandi evergreen internazionali come "Pensiero stupendo" e "Jesahel", nonché memorabili hit come "Tropicana" del Gruppo italiano. Oltre che con importanti interpreti come Ornella Vanoni, Patty Pravo e Adriano Celentano, ha collaborato assiduamente con artisti del calibro di Ivano Fossati e Fabrizio De André.


Alfredo RAPETTI (Cheope) - Autore di canzoni e pittore. Ha collaborato con molti artisti, fra cui Raf e Laura Pausini, (con cui ha scritto oltre 60 testi e vinto due Grammy Awards). Le sue canzoni hanno venduto più di 40 milioni di copie nel mondo.


Giuseppe BARBERA - Coordinatore musicale dei Corsi, è compositore, arrangiatore e pianista. Ha scritto fra le altre "Bello amore" per Ornella Vanoni e segue artisticamente (come ad X-factor in qualità di vocal coach) e nei live Arisa.


Carla QUADRACCIA in arte Carlotta - Interprete e insegnante di canto qualificata. Fra i suoi successi la hit "Frena" e la partecipazione a Sanremo del 2001. Oltre che ad esibirsi come solista, è la leader della band Scarlatto, primi italiani invitati al prestigioso "Worldspace Abbey Road Sessions".


Giuseppe ANASTASI - Autore, compositore e cantautore. Ha scritto per Arisa oltre 30 canzoni, fra cui "Sincerità", vincitrice nel 2009 di Sanremo Giovani, "La notte", seconda a Sanremo 2012 e hit in Sud America, e la recente vincitrice di Sanremo 2014 “Controvento”. Premiato fra gli altri al Lunezia.


Angelo VALORI - diplomato in Composizione e Direzione d’Orchestra, è titolare di cattedra al Conservatorio di Pescara, dove insegna Composizione Pop Rock, il primo Corso di Pop riconosciuto dal Ministero dell’Università e Ricerca. Tiene Masterclass, Workshop e Concerti presso i più importanti Conservatori, College e Università internazionali: Berklee College di Boston, Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come "Guest Artist in Residence”, KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Metropolia University di Helsinky, Utrecht Conservatorium, Conservatorium van Amsterdam. Ha fatto parte del Learning Outcomes Working Group dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori), organismo che ha riformulato i criteri dei risultati di apprendimento per i Conservatori Europei.


Maurizio BERNACCHIA - autore, copywriter e direttore creativo. Ha pubblicato oltre 60 canzoni, da "Peccati di gola" a Sanremo 2007 al recente singolo dei Carboidrati “Splende”, collaborando con produttori come Vladi Tosetto e Adriano Pennino. Premiato fra gli altri al Lunezia e da Amnesty International.


David POGGIOLINI (autore) - Fra gli altri, ha scritto per gli Stadio, e per Nek la hit "Sei". Sue anche varie canzoni della seguitissima serie tv I Cesaroni.


Massimo BOMBINO (compositore, arrangiatore e programmatore) - Attivo su tutto il territorio nazionale come musicista live e formatore culturale.


Laura VALENTE - Dopo un contratto con la Fonit Cetra (1982) ed uno con la Emi (1887), durante i quali pubblica un LP e tre 45 giri come solista, nel 1990 diventa, per un decennio, la cantante dei Matia Bazar, partecipando a 4 LP e svariate tournee in Italia, Europa, Russia e Canada. Al suo attivo 4 partecipazioni al Festival di Sanremo; nel '92 e nel '93 con i Matia; nel 2007 nella serata degli ospiti, a fianco di Mango, suo marito; nel 2016 come membro della Giuria di Qualità.


Massimo SATTA (chitarrista, compositore e arrangiatore) - Studia presso l’Università della Musica e il Saint Louis di Roma. Approfondisce gli studi a Los Angeles dove partecipa a seminari e segue lezioni con grandi musicisti della scena musicale internazionale. Come musicista e produttore collabora con molti artisti nazionali ed internazionali. Come compositore ha realizzato musiche per: Controcampo Mediaset, Rai Trade, La Gazzetta dello Sport, Sky Nuvolari, La7 Sport, Radio Montecarlo, ecc.


 

Al corpo docente si sono alternati importanti operatori della discografia ed artisti noti (fra cui Tony RenisGianni BellaDetto MarianoBruno LauziLuca Barbarossa e Simone Cristicchi), che testimoniando le proprie esperienze, hanno favorito l'integrazione fra teoria e pratica, formazione culturale e attività professionale.

Alla didattica del Cet partecipano anche altri professionisti della musica che condividono con gli allievi la loro lunga e comprovata esperienza.

CET | Centro Europeo di Toscolano
Loc. Casa Pancallo, 3
05020 Avigliano Umbro (TR)

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. +39 0744 93431